La pasta sfoglia è una di quelle magie che salvano qualsiasi cena con amici e famiglia. Leggera ma golosa, vi permette di preparare in pochi minuti pizzette, girelle salate o una torta salata sostanziosa senza stress. E con un po’ di fantasia nei tagli e nelle decorazioni, anche una semplice sfoglia può diventare il pezzo forte della tavola.
In questa ricetta usiamo la sfoglia pronta, così potete dedicarvi ai festeggiamenti invece che passare ore ai fornelli. Ma se vi va di mettervi alla prova, farla in casa è più semplice del previsto e dà grandissime soddisfazioni.
Questa torta è amata perché si adatta davvero a tutto. Noi per Natale l’abbiamo preparata con porri, funghi e salmone affumicato, ma potete usare quello che avete in frigo: altre verdure, erbe fresche, o anche qualche avanzo della vigilia. Insomma, è una ricetta furba che funziona sempre.
Ovviamente per fare un figurone, non può mancare il salmone Smokin’ Brothers. Qualità straordinaria, gusto affumicato ricco e profondo: il regalo perfetto per la vostra tavola delle feste. E potete concedervelo senza sensi di colpa: il nostro salmone arriva da allevamenti sostenibili e responsabili.
Ecco come preparare la nostra Torta salata al salmone affumicato Smokin’ Brothers:
Ingredienti (per 4–6 persone)
- 200 g di salmone affumicato (coda)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 porri
- 1 confezione di funghi (circa 250 g)
- 1 cucchiaio di senape in grani
- 2 cucchiai di latte
- 1 vasetto di panna doppia (double cream)
- Olio d’oliva
- Crescione / spinacino / rucola
Procedimento
- Posizionate un foglio di pasta sfoglia su un tagliere. Con un coltello, incidete leggermente un bordo di 2–3 cm lungo tutto il perimetro. All’interno del bordo, incidete un motivo a reticolo.
- Spennellate leggermente con il latte e cuocete per circa 15 minuti, finché la sfoglia non risulta dorata e ben gonfia.
- Nel frattempo, affettate porri e funghi. Scaldate una padella e fate saltare i funghi per qualche minuto, poi aggiungete i porri Quando le verdure si sono ammorbidite, unite la panna e la senape, regolando di sale e pepe.
- Abbassate la fiamma e lasciate addensare leggermente. Fate riposare qualche minuto.
- Una volta cotta la sfoglia, incidete lungo il bordo tracciato e sollevate con attenzione lo strato superiore: sarà il coperchio della torta.
- Riempite la base della sfoglia con il verde scelto (crescione, spinacino o rucola).
Aggiungete la crema di porri e funghi, quindi il salmone affumicato. - Per servire, adagiate il “coperchio” sulla torta, lasciando parte del ripieno visibile.
. 
State pensando di preparare una torta calda e avvolgente per i vostri cari questo Natale? Scoprite qui la nostra selezione di salmone affumicato e ordinate ora tutto ciò che vi serve per la stagione festiva.