Cicchetti con Salmone Affumicato e Kiwi

Questa ricetta ci porta direttamente a Venezia, dove l’arte dei cicchetti è nata.

Possiamo considerare i cicchetti come i cugini delle tapas spagnole e dei pintxos baschi: piccoli bocconi, variegati e saporiti. I cicchetti affondano le loro radici nei tradizionali bacari veneziani, già dal XIII secolo. Essendo Venezia una città portuale vivacissima, i cicchetti erano consumati soprattutto da marinai e mercanti che durante le loro pause, volevano bere qualcosa senza rischiare di ritrovarsi alticci a stomaco vuoto. Ecco perché i cicchetti sono concepiti per essere mangiati velocemente, spesso in piedi, sorseggiando vino locale.


Ma cos'è un cicchetto?

Un cicchetto classico è un piccolo pezzo di pane tostato, con sopra i più svariati condimenti. La sua bellezza sta proprio in questo: invita alla creatività. Le porzioni ridotte e la base semplice sono perfette per giocare con sapori decisi e ricchi.

Chi conosce Smokin' Brothers sa che ci piace essere sempre un po' audaci in quello che facciamo, e la nostra versione di cicchetti non poteva essere da meno. Abbiamo deciso di abbinare il kiwi al salmone affumicato, a primo impatto potrebbe sembrare un accostamento insolito, ma l’acidità del kiwi bilancia in modo sorprendente la ricchezza e la sapidità del salmone, soprattutto accostato alla cremosità del formaggio di capra.

Dato che i cicchetti vengono spesso esposti nei bar o serviti durante feste e aperitivi, l’aspetto conta tanto quanto il sapore. Mangiamo prima con gli occhi dopotutto, e l’arancione del salmone e il giallo-verde del kiwi rendono questa ricetta particolarmente scenografica.

E ora, vediamo come preparare dei cicchetti al salmone affumicato e kiwi belli da vedere e ancora migliori da mangiare!

 

Ingredienti (per 16 cicchetti) 

  • 200g di salmone affumicato (ventresca
  • 16 fette di baguette tostata
  • 300g di formaggio di capra spalmabile 
  • 2–3 kiwi gialli
  • 8 piccoli cucchiaini di uova di salmone
  • Crescione

 

Procedimento

  1. Taglia la baguette a fette spesse circa 6–13 mm e tostale.
  2. Con un coltello o una mandolina, affetta il kiwi in fette sottili.
  3. Spalma il formaggio di capra sul pane tostato. Aggiungi crescione, le fette di kiwi e una fettina di salmone affumicato.
  4.  Per il tocco finale, aggiungi una piccola quantità di uova di salmone.

  

 

Abbina i tuoi cicchetti a un bicchiere di bianco secco o prosecco e goditi un assaggio di Venezia. Con un tocco Smokin’ Brothers, ovviamente!

Se hai voglia di metterti ai fornelli, scopri qui la nostra selezione di salmone affumicato.

Torna al blog