Tortilla, maionese alle erbe e salmone affumicato

Dicono che le cose più buone siano le più semplici.
Noi siamo d’accordo, soprattutto quando richiedono meno di 15 minuti e una sola padella.

Sicuramente questa non è la classica tortilla spagnola: non ci sono patate bollite, e non c'è la cipolla (Cipolla si o cipolla no? Rimane un grande dibattito.)

Ma la cosa che la rende più speciale, oltre alla sua incredibile consistenza soffice, sono le fette di coda di salmone affumicato

Soluzione perfetta per una cena senza pensieri, in una di quelle giornate in cui hai voglia di cose buone, ma voglia di cucinare pari a zero.

 

Ingredienti (per 2-3 persone):

  • 200g salmone affumicato Smokin’ Brothers (taglio coda)
  • 1 sacchetto di patatine all’olio d’oliva (40g)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di maionese (meglio se fatta in casa, ma va bene anche quella “seria” del supermercato)
  • 2 cucchiai di erbe fresche miste (prezzemolo, erba cipollina, aneto…)
  • 1 limone (succo + scorza)
  • Olio extravergine d’oliva


Procedimento:

  1. In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale. Aggiungi le patatine e rompile leggermente con il dorso di una forchetta. Lascia riposare 2 minuti: si ammorbidiranno al punto giusto.
  2. Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e versa il composto. Cuoci a fiamma bassa finché la base si rapprende, poi gira con l’aiuto di un piatto e cuoci l’altro lato.
  3. Nel frattempo, prepara la salsa: mescola la maionese con le erbe tritate finemente, la scorza e il succo di limone. Aggiusta di sale, se serve.
  4. Servi la tortilla tagliata a fette con abbondante salmone affumicato sopra e una cucchiaiata generosa della maionese alle erbe.

 

La regola rimane una sola: più è semplice è la ricetta, più devono essere buoni gli ingredienti!  La nostra coda affumicata, e molti altri prodotti, puoi trovarli qui.

 

Credits:
Food styling e ricetta: Kerstin Hartwig.
Torna al blog